Alice in Wonderland, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
-Duffy-
view post Posted on 10/3/2010, 17:52




Alice in Wonderland

image


Alice Kingsley (Mia Wasikowska), ormai diciannovenne, non ricorda più nulla del suo straordinario viaggio (ci sarà forse un motivo?). Temporalmente la storia si colloca all'epoca dell'età vittoriana. In seguito alla morte del suo tanto amato padre, Alice partecipa ad una festa, salvo poi scoprire che si tratta in verità di una segreta proposta di matrimonio avanzatale da un lord inglese, Hamish Ascot (Leo Bill). Interdetta innanzi alle centinaia di persone che la stanno fissando decide allora di scappare, inoltrandosi nel bosco nei pressi del gazebo in cui le è stata fatta la proposta. Durante la permanenza nel boschetto, intravede il Bianconiglio (Michael Sheen) e lo segue sino al punto in cui l'animale si getta in un grande buco nel terreno ai piedi di un piccolo arbusto. Curiosa si sporge per capire dove questa buca porti, ma nel farlo perde l'equilibrio e vi cade dentro.

Dopo la caduta, Alice si trova in un'ampia stanza, nella quale è semplice individuare molti degli elementi goticheggianti che caratterizzano il mondo visionario di Burton, beve la pozione "Mezzatazza" (La celebre fialetta con sopra scritto "Drink Me") che la fa rimpicciolire, così da consentirle di passare attraverso una piccola porta. Dalla stanza può sentire le voci del Dodo (Paul Whitehouse), del Ghiro (Barbara Winsdor) e del Bianconiglio. Uscita dalla minuscola porta si ritrova in un giardino, dove ci sono il Bianconiglio, il ghiro, il Dodo, Pancopinco e Pincopanco (Matt Lucas) che parlano di lei come di una salvatrice, chiamando il paese delle Meraviglie "Sottomondo".

Insieme si recano all'Oraculum, che dice alla nostra piccola compagnia di eroi che il destino di Alice è quello di uccidere il Ciciarampa, un mostro sanguinario al servizio della Regina Rossa (Helena Bonham Carter).

Di tutto ciò Alice capisce sempre meno, ma ad un tratto il gruppo viene aggredito dal Grafobrancio, una creatura simile a un orso e trattenuta da delle carte capeggiate dal malvagio Fante di Cuori (Crispin Glover). Alice rimane paralizzata davanti alla bestia, ma il Ghiro distrae il Grafobrancio cavandogli l'occhio e Alice riesce a fuggire. Nella fuga Pancopinco e Pincopanco vengono catturati dall' Uccello Ciciacià.

Nel frattempo, nel suo castello, la perfida Regina Rossa accusa uno dei suoi schiavi di aver rubato una torta e gli fa tagliare la testa. Il Fante di Cuori entra nella stanza e le da l'Oraculum. La Regina Rossa, infuriata, incarica il Fante di portargli la testa di Alice.

La ragazza sta ancora scappando, quando incontra nella foresta lo Stregatto (Stephen Fry), che dopo averla riconosciuta la conduce alla casa del Cappellaio Matto (Johnny Depp) e del Leprotto Bisestile (Noah Taylor) per curare le sue ferite.

Durante il viaggio che segue, Alice incontra la Regina Bianca (Anne Hathaway), la sorella della perfida Regina Rossa. Qui scopre il significato del vero amore e realizza che dovrà combattere la Regina Rossa, il Ciciarampa, e liberare il Paese delle Meraviglie dalla Tirannia.

Fonte: Wikipedia


Voi che ne pensate? Io sinceramente ancora non l'ho visto, per un motivo o per l'altro -sfiga, ecco tutto xD- e quindi non saprei, ma... alcuni dicono che è bello, altri che è banale... ò_ò Qual'è la verità? :confused:
 
Top
Gilbert;Kesesese!~
view post Posted on 10/3/2010, 17:55




Guarda U.U
Io l'ho visto ben due volte, e devo dire che è bello non per la storia ma come Tim l'ha resa.
Sembra davvero di essere in un sogno, e allo stesso tempo di non esserci. Come, penso, tutte le altre opere di Tim, in Alice c'è uno sfondo inquietante che non riesce a non andarsene, e di amarezza.
La storia è strana, perchè è il rifacimento di Alice oltre lo specchio, ovvero il seguito di Alice nel paese delle Meraviglie.
Non l'ho trovato banale, solo molto curato <3
E Johnny Depp è sempre il migliore ù.u
 
Top
Dietrich
view post Posted on 10/3/2010, 17:55




La verità è che XD sti deficenti potevano evitare il 3D
Ok che è bello, fa figo, ecc. però! A me ha fatto venire i mal di testa o_o e certe scene erano pure sdoppiate, quasi che il 3D fosse andato in pappa!
Per il resto, non posso criticare altro del maestro Tim Burton u_u adoro i suoi lavori.
E apprezzo il fatto che ormai lui chiami Jhonny :heart: per qualunque lavoro strambo gli venga nella sua testa riccioluta.
 
Top
Black Carnival
view post Posted on 10/3/2010, 18:54




Beh, io amo Tim Burton e Jhonny Depp quindi questo film è imperdibile, specialmente dopo aver letto i vostri pareri! E a questo punto tanto meglio che il 3d non si addice a questo film, perchè il cinema del mio paese non supporta il 3d! xD Che fortuna...
 
Top
Hakki
view post Posted on 10/3/2010, 21:24




Quoto assolutamente Dietrich XD potevano evitarsi del tutto il 3d! Io l'ho visto in 3d e non c'è proprio nulla...di 3doso XD a parte una lampada che mi ha fatto prendere un colpo,quando Alice cade giù per la tana, che ti arriva a velocità supersonica in faccia XD per il resto...beh a me non è piaciuto moltissimo, come ho letto nelle critiche in giro su in internet secondo me Tim Burton (che comunque io adoro, amo tutti i suoi film e li ho anche tutti in dvd XD) ha voluto per forza ricondurre entro dei "limiti", magari proprio quello del bene e del male, i personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie che di per sè non possono proprio avere limiti...questa è una pecca secondo me, per il resto mi piaciuta tantissimo lei e lo stregatto <3 ma Johnny mi ha un po' deluso, nonostante lo adori, perchè mi ricordava tantissimo Willy Wonka :aw:
 
Top
*Cassiel*
view post Posted on 10/3/2010, 22:16




purtroppo non l'ho ancora visto T^T
però ho in programma di andarci a giorni^^
 
Top
-Duffy-
view post Posted on 10/3/2010, 22:50




Mh... capito xD
Non so, per me non mi piacerà, dal trailer non mi ispira, appunto perchè ci sono troppi limiti. Alice è particolare, prendere il tutto per il verso giusto è difficile.
E poi Burton è così famoso che, appunt, tutto quello che fa è dato per oro colato... cercherò di vedere il film da un punto di vista oggettivo, bah xD
 
Top
Hakki
view post Posted on 10/3/2010, 23:22




Infatti già dalle poche recensioni che ho letto non piace, e le ho lette tipo due giorni dopo l'uscita del film XD non è un flop ma quasi, più che altro un'occasione del tutto sprecata secondo me, poteva dare a tutto quel tocco che di folle e geniale che ha il libro, che ha la storia, invece l'ha perso del tutto facendo il buono e il cattivo, che proprio non ci stanno bene :aw:
 
Top
devil_smile4e
view post Posted on 16/6/2010, 16:50




io sinceramente non lo visto, ma le mie amiche dicono che è un film che vale la pena guardare...^_^
e poi mi sa che anchio un giorno o l'altro lo guardero... (se lo guardero) XD
 
Top
.:°Sweet_Chocolate°:.
view post Posted on 2/7/2010, 13:49




A me sinceramente è piaciuto, ma bisogna dire una cosa: ok che Tim Burton ha un ottimo rapporto con il mitico signor Deep, ma....in ogni dove, in ogni trailer, in ogni locandina il nome Jhonny Depp precede il titolo del film, e a momenti è a caratteri cubitali 5 volte più grande di quest'ultimo. Non vi pare che sia eccessivo? Come se il cappellaio matto fosse il protagonista.
 
Top
devil_smile4e
view post Posted on 8/7/2010, 09:04




hahhahahaha.... in effetti johnny è davvero molto appariscente... beh, forse è anche per questo che molti sono andati a vederlo, no? e poi devo dire che è un grande attore...XD
 
Top
.:°Sweet_Chocolate°:.
view post Posted on 26/7/2010, 19:25




certo, io in primis sono una sua grande fan! Dico, valla a trovare una che si è guardata la fabbrica di cioccolato 30 volte! ma in ogni caso è eccessivo, e hanno fatto così solo x evitare che nessuno lo andasse a guardare. Ma diciamocelo, tutti lo sarebbero andati a vedere! In fondo, è di Tim Burton u.u
 
Top
devil_smile4e
view post Posted on 26/7/2010, 19:28




quelle che dici sono sagge parole XDD
 
Top
12 replies since 10/3/2010, 17:52   72 views
  Share